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Chi l’avrebbe detto che svegliarsi la mattina presto avrebbe arricchito così tanto la mia vita? Devo ammettere che un tempo alzarmi dal letto era una sofferenza. Un sacrificio che dovevo fare perché così imponevano i ritmi della mia vita. Tuttavia, da qualche anno mi sono ricreduto completamente.

Cos’è cambiato? A un certo punto ho capito che avrei potuto sfruttare quella situazione a mio favore. Così, anziché lamentarmi e combattere l’inevitabile, ho deciso di trasformare quelle ore della giornata in un momento di crescita personale da dedicare a me stesso.

In questo articolo voglio spiegarti come ci sono riuscito.

Abitudini di successo: svegliarsi presto la mattina

Chi ha un gatto capirà. Che sia estate o inverno, lunedì o domenica, è il mio micio a decidere quando è ora di svegliarsi. E infatti, ogni mattina alle 5.30 scatta il concerto di miagolii e fusa, perché è l’ora della sua colazione.

Per carità, gli voglio un gran bene, ma mentirei se dicessi che è sempre stato facile adeguarmi ai suoi ritmi. Mi alzavo di cattivo umore, gli davo da mangiare e poi tornavo a letto in uno stato di dormiveglia non minimamente riposante.

Dopo qualche mese di questa dinamica, è diventato chiaro che la situazione non sarebbe cambiata. Il mio gatto avrebbe continuato ad avere fame alle 5.30 e io mi sarei dovuto svegliare. Una bella seccatura, insomma.

Eppure, giorno dopo giorno, la cosa mi pesava sempre di meno. Incredibile, ma a poco a poco mi stavo abituando. Non solo: iniziavo persino a notare degli aspetti piacevoli. La serenità che regnava in casa a quell’ora, il vigore della mia mente completamente libera, e il telefono stranamente tranquillo.

È proprio a questo punto che ho avuto un’illuminazione: e se avessi iniziato la mia giornata a quell’ora? Quante volte pensavo di non avere mai abbastanza tempo da dedicare a me stesso e ai miei interessi? Svegliarsi presto la mattina poteva diventare l’opportunità che avevo sempre aspettato per farlo.

Come sfruttare le ore migliori del giorno

La mia vita è migliorata in modo sensibile quando ho deciso di creare una routine mattiniera tutta mia. In poco tempo, lo sforzo è diventato abitudine, e il sacrificio si è trasformato in benessere. Ho iniziato a notare dei cambiamenti in positivo nel mio umore, nella mia mente e nel mio corpo.

Ma entriamo nello specifico. Questa è la ruotine che seguo ogni mattina:

1 – Sveglia alle 5.30

Credimi, una volta abituato puoi farcela senza sforzo.

2 – 20 minuti di meditazione

È scientificamente provato che meditare aiuta a ridurre è la pressione sanguigna, l’ansia, l’insonnia e persino i sintomi di sindrome dell’intestino irritabile.

Inoltre, uno studio della Brown University (USA) ha dimostrato che la meditazione può avere anche una sorta di effetto analgesico e quindi consentire di avere maggiore controllo sul sistema sensoriale, permettendo di scegliere su cosa focalizzare la propria attenzione. (fonte Focus.it e NHI.gov)

3 – 30 minuti di lettura

Leggere apre la mente e ci fa crescere come persone. Peccato che sia sempre più difficile trovare un momento della giornata per farlo, e poi la sera si è troppo stanchi. Io ho scoperto che la mattina è il momento ideale, poiché non esistono distrazioni.

In questo modo riesco a leggere anche tre, quattro libri al mese, mentre prima era già tanto se ne finissi uno. Oltre all’arricchimento personale, percepisco l’effetto positivo di questa attività sulla mia mente. Infatti, la lettura attiva i neuroni e aumenta le loro connessioni a lungo termine. In più, migliora la nostra capacità di provare empatia e rilassarci. (fonte PsicologiaApplicata.com)

4 – 30 minuti di stretching ed esercizi di allungamento

Dopo l’esercizio cerebrale, sono nello stato mentale perfetto per un po’ di attività fisica. Ovviamente non voglio arrivare al lavoro distrutto, per questo preferisco fare stretching o allungamento. In questo modo, aumento l’elasticità dei muscoli e dei tendini, con un notevole sollievo durante tutta la giornata. Infine, prepara il mio corpo all’allenamento per quei giorni in cui vado in palestra o a correre.

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I benefici dello svegliarsi presto la mattina

Informandomi e parlando con esperti del settore, ho avuto conferma della mia intuizione sul potere dello svegliarsi presto la mattina. Ho trovato numerose ricerche scientifiche che ne dimostrano i molteplici benefici sulla vita di tutti i giorni. In particolare:

  • Fa sentire più in controllo di te stesso e della tua vita.
  • Con meno distrazioni, le prime ore del mattino sono l’ideale per prenderti cura di te.
  • È dimostrato che alcune persone sono al top delle proprie capacità cognitive di mattina. Quindi approfittane!
  • Ti dà il tempo di consumare con calma la tua colazione, permettendoti di adottare delle abitudini alimentari più sane ed equilibrate.
  • Hai più tempo per fare attività fisica, senza troppe scuse.
  • Hai un ciclo del sonno più definito e riposante.

Non è infatti un caso, che alcune delle persone e dei CEO di maggiore successo di sempre abbiano adottato la sveglia mattiniera come filosofia di vita. Da Bill Gates a Tim Cook, le testimonianze dell’efficacia di questa abitudine sono molte.

Questo mi ha incoraggiato ancora di più e spero che la mia esperienza possa fare lo stesso con te.

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