fbpx

Ci troviamo ad affrontare una nuova situazione dove il distanziamento sociale è padrone indiscusso della scena. Questo ha portato ad un aumento del lavoro da remoto, ma anche ad una diminuzione dei posti di lavoro fisso.

Cosa significa questo? Il cambiamento in corso è evidente, non ti resta che affrontarlo lavorando sulla tua crescita personale e ottimizzando le tue soft skills.

Gestire il cambiamento è una questione di mindset.

INVENTARSI UN LAVORO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Le crisi vanno di pari passo con accese discussioni: il virus Covid in corso ne è l’esempio lampante.

Se da un lato sta travolgendo l’economia di intere nazioni, dall’altro sta creando nuove opportunità che in altri tempi non sarebbero mai emerse. La parola d’ordine è inventarsi, o meglio reinventarsi, mettendo in discussione sé stessi e anche ciò in cui si era creduto sino ad ora. In molti la chiamano l’arte dell’arrangiarsi, ed è quello che tanti stanno facendo; se degli eventi esterni sconvolgono le nostre abitudini, l’unica via possibile per affrontare il problema, è uscire dalla propria comfort zone.

La soluzione è immaginare nuove opportunità ed esplorare orizzonti ancora sconosciuti. Inizia a porti delle domande: cosa ti appassiona? cosa puoi diventare?

Una volta trovata la risposta a questi quesiti, puoi iniziare a lavorare su te stesso e sulle tue capacità trasversali, le cosiddette soft skills.

Sono proprio queste competenze che ti permettono di adattarti al cambiamento e a compiere scelte consapevoli. In questo percorso la tecnologia è uno dei migliori alleati. Non coinvolge solo il luogo in cui si lavora, ma anche il modo in cui esso si svolge. I professionisti di ogni settore hanno stravolto le loro priorità, mettendo in primo piano la vita privata; quest’evoluzione è resa possibile dalla tecnologia che offre flessibilità e libertà.

LE CARATTERISTICHE DI UN LEADER

Le certezze mancano, e mancheranno ancora per un po’ di tempo, come poter sfruttare questa situazione? Sii curioso. Informati su come sta cambiando la tua attività, su cosa potresti migliorare per emergere tra tanti che offrono servizi simili.

Lavora sulla tua flessibilità mentale; un leader deve dimostrare di saper reagire ad ogni possibile scenario che si presenterà e di conseguenza deve capire quali azioni intraprendere. Devi capire che la resilienza è il presupposto per il successo; vedere un’opportunità in un momento di crisi, può avere un forte impatto sociale, positivo non solo su te stesso, ma anche sul tuo team o su chi usufruisce dei tuoi servizi.

Chi vuole distinguersi deve saper districarsi in condizioni imprevedibili, mettendo a punto nuove strategie e fornendo risultati in continuo e costante sviluppo. I vincoli saranno molti, ma devi essere pronto ad affrontare le sfide che si presenteranno, coltivando la tua crescita personale.

Il massimo che puoi fare pensando al passato, è analizzare ciò che non funzionava, per poter sistemare gli ingranaggi che si erano bloccati. Non focalizzarti sul ritorno alla normalità, ma concentrati su come potresti cambiare la tua vita ora, in questo momento. La chiave del successo sei tu, dedicati alla tua crescita personale.

Vuoi migliorare le tue soft skill? Inizia il tuo percorso di coaching!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Facebook Comments

Lascia un commento

Ricorda che le informazioni contenute in questo sito web e nel manuale hanno esclusivamente scopo formativo e non costituiscono alcun trattamento medico o psicologico. Se pensi di soffrire di problemi di natura mentale o fisica, ti consiglio di rivolgerti a uno specialista. Tutti i Contenuti che siano marchi, loghi o altri segni distintivi sono marchi registrati dalla Società Davide Caforio -P.I. 01740190093, o da terzi che ad esse hanno concesso i relativi diritti.