fbpx

In periodo di emergenza come questo che stiamo vivendo, è un attimo perdere il controllo dei nostri pensieri e ciò ci impedisce di stare bene. Con l’avvento dei social network e delle piattaforme multimediali come Netflix, vere droghe per il nostro cervello sempre a portata di mano, è facile sostituire la consapevolezza per non pensare.

Queste distrazioni dal momento presente per allontanare i pensieri negativi, hanno deteriorato la nostra capacità di gestire correttamente lo stress.

Leggi anche, Pensieri Automatici Negativi: Cosa Sono e Come Funzionano

BENESSERE PSICOLOGICO ECCO PERCHÉ È IMPORTANTE

Cosa ancora più grave, la maggior parte delle persone sottovaluta gli effetti che lo stress può avere sulla salute in generale.

Infatti, diversi studi confermano che lo stress se non curato investe diverse sfere della vita e può portare a disturbi quali ansia, disturbi del sonno, irritabilità e depressione.

Per i motivi appena elencati, saper gestire adeguatamente lo stress è il principio del benessere psicologico e aiuta la propria crescita personale, al fine di migliorare la nostra vita.

In questo articolo voglio condividere con te i 3 strumenti principali per gestire lo stress e che permettono di riprendere il controllo del momento presente.

TRE STRUMENTI PRATICI PER GESTIRE LO STRESS

  1. Pratica la meditazione

Viviamo spesso in un futuro che ancora non esiste oppure, peggio ancora in un passato che non possiamo più cambiare, non ci concentriamo sul presente. Ed è proprio questa una delle cause principali dello stress, la paura del futuro o dal rivivere qui traumi che ormai appartengono al passato.

La meditazione ci da una maggiore consapevolezza, ci riporta costantemente al momento presente e permette di scegliere su cosa focalizzare l’attenzione. Bastano anche 20 minuti di meditazione al giorno. Per capire come introdurre la pratica della meditazione nelle tue giornate leggi il potere di svegliarsi presto la mattina: abitudini di successo

  1. Fai attività fisica 

Come ho scritto più volte qui su ilfuturochevuoi.it il blog di crescita personale e professionale i benefici dell’attività fisica nel ridurre lo stress sono innumerevoli e provati da diversi studi.

Fare attività fisica aumenta la produzione di endorfine che oltre ad aumentare la tolleranza al dolore portano ad un senso di benessere generale e di conseguenza migliorano il tono dell’umore, il grado di energia del corpo e riesce a mitigare i sintomi dello stress. Infine, ultimo ma non per importanza l’attività fisica contribuisce ad aumentare la nostra autostima grazie al miglioramento del nostro aspetto fisico.

  1. Crea una raccolta dei tuoi pensieri

 Un’altra abitudine positiva che ho sviluppato durante il mio percorso di crescita personale e che ritengo molto importante per gestire lo stress, è scrivere i propri pensieri e desideri su di un diario. L’atto di scrivere su carta le proprie emozioni man mano che si presentano può aiutarti ad affrontare traumi emotivi e problemi legati al passato. Aiuta la tua mente a fare chiarezza e a dare un senso ai sentimenti, inoltre ti permette di valorizzare i punti di forza e visualizzare i tuoi obiettivi.

Quello che consiglio ai miei clienti, è di tenere un diario personale dove riportare anche gli esercizi di coaching che sviluppiamo durante le nostre sessioni individuali o come trovare lo scopo nella vita da fare autonomamente e che trovi qui nel blog.    

Se applicate correttamente queste 3 tecniche efficaci e gratuite ti aiuteranno a gestire meglio lo stress.

Vuoi ottenere di più dal tuo presente e pianificare il tuo futuro? Inizia oggi stesso il tuo percorso di coaching e crescita personale!

Facebook Comments

Lascia un commento

Ricorda che le informazioni contenute in questo sito web e nel manuale hanno esclusivamente scopo formativo e non costituiscono alcun trattamento medico o psicologico. Se pensi di soffrire di problemi di natura mentale o fisica, ti consiglio di rivolgerti a uno specialista. Tutti i Contenuti che siano marchi, loghi o altri segni distintivi sono marchi registrati dalla Società Davide Caforio -P.I. 01740190093, o da terzi che ad esse hanno concesso i relativi diritti.